
OTJ SRL
66° E 1° CONGRESSO FONDAZIONE PROF. LUIGI CASTAGNOLA E DR. NICOLA PERRINI
Il convegno mira a promuovere l’eccellenza professionale, la collaborazione e l’innovazione nel campo dell’odontoiatria. È un’occasione imperdibile per i professionisti odontoiatri, gli studiosi e gli studenti di incontrare i leader di settore, confrontarsi con colleghi di tutto il mondo e ampliare le proprie conoscenze per fornire cure dentistiche di qualità superiore.
Fasi del progetto: sviluppo e supporti necessari

1. IDEAZIONE
Questa prima fase ha lo scopo di definire chiaramente:
- obiettivi e finalità dell’iniziativa;
- il target che deve venire coinvolto;
- il tempo necessario;
- il periodo più adatto per la realizzazione;
- la scelta della location;
- il tema da trattare.
2. SVILUPPO DELL’IDEA
La seconda fase si concretizza nello sviluppo dell’idea, basato sull’individuazione e valutazione di tutti i servizi necessari, sia dal punto di vista quantitativo (spese di gestione) che qualitativo (impatto sul territorio e vicinanza al target).
Questa fase prevede anche una preventiva valutazione della realizzabilità dell’evento sia dal punto di vista pratico che da quello economico, mediante consulenze di professionisti del settore tecnico e commerciale.


3. PIANIFICAZIONE DELL’EVENTO
- Pianificazione e gestione della Logistica
- Realizzazione e gestione della Segreteria Didattica
- Organizzazione e gestione delle Attività di Marketing
- Organizzazione e gestione delle Sponsorizzazioni
- Organizzazione e gestione delle attività di Social Media marketing
- Organizzazione e gestione delle Attività per il Riconoscimento dei Crediti formativi e dei Crediti ECM
- Organizzazione e gestione dell’accoglienza
- Organizzazione e gestione degli spazi sponsor
- Organizzazione e gestione Ospitality
4. PIANO FINANZIARIO: COSTI & RICAVI
COSTI
Affitto Location
€0
Viaggio Vitto ed Alloggio Relatori
€0
Coffe-breack
€0
Segreteria Organizzativa
€0
Segreteria Didattica
€0
Hostess di Accoglienza
€0
Affitto Spazi Espositivi per Sponsor
€0
Servizi di Marketing e Social Medi Manager
€0
Realizzazione del Sito e Restyling della pagina Fb
€0
Materiale Pubblicitario e Promozionale
€0
Crediti ECM
€0
OTJ Srl
€0
Varie ed eventuali
€0
RICAVI
Quote Sponsor per spazi espositivi
€0
Quote Sponsor per banner su sito e/o spazi dedicati
€0
Quote sponsor per video su schermo in sala convegni e su sito
€0
Quote sponsor per inserimento logo su materiale che verrà consegnato al singolo utente
€0
Quote sponsor su depliant " sponsor" all'interno del quale si andrà ad inserire una scheda fornita dallo sponsor stesso
€0
Quota iscrizione del singolo discente
€0
4. CONSUNTIVO DELL’EVENTO
Al termine dell’evento si configura la necessità di compilare un consuntivo in grado di offrire una valutazione globale della manifestazione, in relazione a tutti i dati quantitativi e qualitativi in possesso.
Tale fase implica anche un’attenta verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’analisi dei livelli di customer satisfaction e soprattutto la brand percepition raggiunta.


PROGRAMMA
1 e 2 Dicembre 2023
Odontoiatria: Innovazione nella Continuità
Il convegno “Odontoiatria: Innovazione nella Continuità“, sarà un evento che riunirà i professionisti e gli esperti più qualificati del settore odontoiatrico per esplorare le ultime innovazioni e avanzamenti in questo campo in continua evoluzione.
Questo convegno offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza delle ultime tendenze e delle soluzioni all’avanguardia che stanno trasformando il modo in cui vengono curate e gestite le patologie dentali. Durante il convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti del settore, scambiare idee e conoscenze, nonché apprendere nuove tecniche e approcci all’odontoiatria moderna. Saranno presentate ricerche all’avanguardia e saranno affrontati temi cruciali e molto altro ancora.
Venerdì 1° Dicembre 2023
Sala Convegni principale Lorem Ipsum
INIZIO LAVORI
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FONDAZIONE

LECTIO MAGISTRALIS DR. NICOLA PERRINI
LA VECCHIA E LA NUOVA ODONTOIATRIA

DR. LUCIANO GIARDINO - DR. PAOLO SALVATORI
IDENTIFICAZIONE ISTOLOGICA DEL MICROBIOTA ENDODONTICO: DA EMPIRISMO A PRATICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE

BREAK

ANTONINO NUCERA
APPROCCIO BIOLOGICO ALL’ENDODONZIA: 37 ANNI DOPO IL 1° CORSO DELLA FONDAZIONE CASTAGNOLA

ANDREA GESI
ENDODONZIA: PIU’ FACILE A FARSI CHE A DIRSI. VECCHI CONCETTI E NUOVE TECNOLOGIEPER UNA TERAPIA ENDODONTICA PREVEDIBILE

GIORGIO TESSORE
SUGGERIMENTI PRATICI PER LA SCELTA E L’INCOLLAGGIO DELLE CERAMICHE PER CORONE E FACCETTE

BREAK

DOMENICO BARBALACE
IL RECUPERO DEL DENTE SEVERAMENTE COMPROMESSO: L’ADESIONE COME CHIAVE DI LETTURA

MAURO BAZZOLI
IL FLUSSO DIGITALE APPLICATO ALLA BOPT. I NUOVI MATERIALI IN ZIRCONIA FULL CONTOUR

BREAK

GIUSEPPE GALVAGNA
CHIRURGIA IMPLANTARE:NOVITA’ E PROCEDUREPER LA SEMPLIFICAZIONEE OTTIMIZZAZIONE DEI RISULTATI

GIOVANNI BATTISTA MENCHINI FABRIS
GESTIONE DELL’ALVEOLO POSTESTRATTIVO:PROTOCOLLI CLINICI E DI RICERCA

UGO COVANI
BIOLOGIA DEI TESSUTI MOLLI SOVRACRESTALI E PROGETTAZIONE DELL’UNITÀ PERIO-IMPLANTO-PROTESICA
Sabato 2 Dicembre 2023
Sala Convegni principale Lorem Ipsum
INIZIO LAVORI E COMUNICAZIONE DATE E ARGOMENTO DEL CONGRESSO DI MARZO

EZIO BRUNA
IL PROFILO DI RISCHIO NEL PAZIENTE PROTESICO

STEFANO GRANATA
TECNICHE RIGENERATIVE A BASSO IMPATTO BIOLOGICO E TEMPI RAPIDI DI REALIZZAZIONE PROTESICA

BREAK

GIANNI VENERITO
IL MIO FOCUS IN ESTETICA DENTALE: DALLA MICROSCOPIA AI FLUSSI DIGITALI FINO ALLA STRATIFICAZIONE CON CUT BACK

VITTORIO FERRI - GIOACCHINO CANNIZZARO
COME CAMBIA L’IMPLANTOLOGIA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, CHIRURGICO E..........MENTALE

PROGRAMMA
1 e 2 Dicembre 2023
IGIENISTI/E – ASO – SEGRETARIE
Igienisti, ASO e segretarie, un’unione di competenze per una salute dentale di qualità”. Un’occasione speciale, dove si esploreranno il ruolo fondamentale degli igienisti dentali, degli assistenti alla poltrona (ASO) e delle segretarie nel promuovere e garantire una salute dentale ottimale.
Durante questo convegno, avremo l’opportunità di approfondire le competenze specifiche di ciascuna figura professionale e di esaminare come la collaborazione tra igienisti dentali, assistenti alla poltrona e segretarie possa contribuire a offrire una cura dentale di qualità superiore.
Sabato 2 Dicembre 2023
Sala Convegni principale Lorem Ipsum
PRESENTAZIONE CONGRESSO E SALUTI AI PARTECIPANTI

MASSIMO GALLI
IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN CHIRURGIA, DALLA SALA AL TAVOLO OPERATORIO

MASSIMO PASI
UNA FINESTRA SULLA PATOLOGIA ORALE

BREAK

VITALIANO MARTIN PAOLETTI
ORTODONZIA E ASO

PAOLA COMINI
DA ASO AD ASO: COME SOPRAVVIVERE, E BENE, IN UNO STUDIO DENTISTICO

ANNAMARIA GENOVESI
L’EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA CLINICA DELL’IGIENISTA DENTALE: DALLA TERAPIA RE-ATTIVA ALLA TERAPIA PRO-ATTIVA

BREAK

SAVERIO COSOLA
NUOVE TECNOLOGIE E APPROCCI NEL MANTENIMENTO IMPLANTARE

MONICA TOSI
PROTOCOLLI DI CONTROLLO E VERIFICA NEI PROCESSI DI STERILIZZAZIONE, IL RUOLO CENTRALE DELLE ASO

BREAK

PIETRO MALFATTO
LA SEGRETERIA EFFICACE ED EFFICIENTENELLO STUDIO ODONTOIATRICO DEL PRESENTE E DEL FUTURO
Sabato 2 Dicembre 2023
Sala Convegni principale Lorem Ipsum
INIZIO LAVORI E COMUNICAZIONE DATE E ARGOMENTO DI MARZO

MELISSA SECCHI
LA SEGRETERIA 4.0: GESTIONE DEL PAZIENTE

RAFFAELE PRENCIPE - PAOLA GEROSA
L’IGIENISTA DENTALE LEADERSHIP E MOTIVAZIONE

BREAK

PAOLA GEROSA - RAFFAELE PRENCIPE
L’IGIENISTA DENTALE LEADERSHIP E MOTIVAZIONE
Servizi Grafici previsti a supporto dell'evento
Una grafica coerente e ben curata contribuisce a creare un’identità visiva riconoscibile per l’evento. Loghi, colori, tipografia e altri elementi grafici possono essere utilizzati in tutti i materiali correlati all’evento, creando coesione e rafforzando l’impatto complessivo.
A seguire vengono riportate tutte le realizzazioni di grafica necessarie per il buon esito dell’evento, compreso lo studio di un nuovo logo più attuale, una nuova linea grafica e la progettazione e realizzazione di un nuovo sito più attuale e performante. Vengono poi illustrati tutti i supporti grafici utili per il congresso tra cui gli inviti, i badge, la personalizzazione di kit congressuale, la realizzazione della locandine, Roll Up, etc.

Restyling del logo
Rielaborazione e attualizzazione del logo della Fondazione Luigi Castagnola
Nel corso del tempo, i gusti estetici e le tendenze di design possono evolversi. Un logo che sembrava moderno e rilevante in passato potrebbe sembrare datato e superato oggi. Un restyling potrebbe aiutare a rendere il vostro logo più contemporaneo e in linea con le aspettative attuali, migliorandone inoltre la riconoscibilità.
Realizzazione nuovo Sito
Se il sito web ha un design obsoleto o non è allineato alle ultime tendenze di design, potrebbe apparire poco professionale o poco attraente per i visitatori. Un restyling può aiutare a rendere il vostro sito più moderno, accattivante e coerente con l’immagine del vostro marchio. Il restyling può concentrarsi sull’ottimizzazione dell’usabilità, migliorando la navigazione, la struttura delle informazioni e l’accessibilità, per garantire un’esperienza utente più positiva e coinvolgente.

Landing page dedicata al Congresso e Sponsor
Il sito della fondazione si aprirà per tutta la durata del congresso e il tempo necessario alla promozione dell’evento stesso direttamente sulla pagina dedicata. In tale sezione verranno inseriti dei banner pubblicitari a rotazione con grafiche dinamiche o statiche dedicati agli Sponsor che potranno decidere la posizione di visualizzazione nella pagina (banner in testa all’header, banner laterali o interni). Inoltre verrà creata anche una pagina con la lista generale degli sponsor che rimanderanno ai relativi siti istituzionali.

Tipologie di banner ipotizzabili dedicati agli Sponsor nella Landing page e sezioni interne
- Square: 336 x 280
- Square: 300 x 250
- Skyscraper: 160 x 600
- Half page banner: 300 x 600
- Leaderboard: 728 x 90

Materiali di supporto all’evento
Cartellina stampa, block notes, penna o usb e badge personalizzati I materiali a supporto di un evento svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare il successo e l’efficacia complessiva dell’evento stesso, sono strumenti essenziali per comunicare, coinvolgere e guidare i partecipanti, promuovere l’immagine del brand e fornire risorse informative durature. Investire nella creazione e nella cura dei materiali a supporto è un elemento chiave per garantire il successo e la soddisfazione dei partecipanti durante l’evento.
ROLL UP
Il Roll Up è progettato per catturare l’attenzione e comunicare in modo chiaro ed efficace i contenuti dell’evento. Il Roll up, detto anche avvolgibile è un espositore pubblicitario autosostenibile formato da un banner e si può riavvolgere così da rendere il tutto facilmente trasportabile. Questi verranno posizionati all’entrata e sul palco.


Materiali di marketing
Locandina stampa e web, banner social, invito email e tappo schermo (slide di presentazione del convegno)
I materiali marketing di un evento svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere, comunicare e creare consapevolezza intorno all’evento. Utilizzando materiali pubblicitari ben progettati, mirati ed efficaci, è possibile attirare il pubblico target, comunicare i messaggi chiave e creare un’immagine forte dell’evento. Generano consapevolezza, comunicano i messaggi chiave, attraggono il pubblico target, creano un’immagine positiva dell’evento, favoriscono il passaparola e misurano l’efficacia della promozione.