OTJ SRL

66° E 1° CONGRESSO FONDAZIONE PROF. LUIGI CASTAGNOLA E DR. NICOLA PERRINI

Il convegno mira a promuovere l’eccellenza professionale, la collaborazione e l’innovazione nel campo dell’odontoiatria. È un’occasione imperdibile per i professionisti odontoiatri, gli studiosi e gli studenti di incontrare i leader di settore, confrontarsi con colleghi di tutto il mondo e ampliare le proprie conoscenze per fornire cure dentistiche di qualità superiore.

Fasi del progetto: sviluppo e supporti necessari

1. IDEAZIONE

Questa prima fase ha lo scopo di definire chiaramente:

  • obiettivi e finalità dell’iniziativa;
  • il target che deve venire coinvolto;
  • il tempo necessario;
  • il periodo più adatto per la realizzazione;
  • la scelta della location;
  • il tema da trattare.

2. SVILUPPO DELL’IDEA

La seconda fase si concretizza nello sviluppo dell’idea, basato sull’individuazione e valutazione di tutti i servizi necessari, sia dal punto di vista quantitativo (spese di gestione) che qualitativo (impatto sul territorio e vicinanza al target).

Questa fase prevede anche una preventiva valutazione della realizzabilità dell’evento sia dal punto di vista pratico che da quello economico, mediante consulenze di professionisti del settore tecnico e commerciale.

3. PIANIFICAZIONE DELL’EVENTO

  • Pianificazione e gestione della Logistica
  • Realizzazione e gestione della Segreteria Didattica
  • Organizzazione e gestione delle Attività di Marketing
  • Organizzazione e gestione delle Sponsorizzazioni
  • Organizzazione e gestione delle attività di Social Media marketing
  • Organizzazione e gestione delle Attività per il Riconoscimento dei Crediti formativi e dei Crediti ECM
  • Organizzazione e gestione dell’accoglienza
  • Organizzazione e gestione degli spazi sponsor
  • Organizzazione e gestione Ospitality

4. PIANO FINANZIARIO: COSTI & RICAVI

COSTI

Affitto Location

€0

Viaggio Vitto ed Alloggio Relatori

€0

Coffe-breack

€0

Segreteria Organizzativa

€0

Segreteria Didattica

€0

Hostess di Accoglienza

€0

Affitto Spazi Espositivi per Sponsor

€0

Servizi di Marketing e Social Medi Manager

€0

Realizzazione del Sito e Restyling della pagina Fb

€0

Materiale Pubblicitario e Promozionale

€0

Crediti ECM

€0

OTJ Srl

€0

Varie ed eventuali

€0

RICAVI

Quote Sponsor per spazi espositivi

€0

Quote Sponsor per banner su sito e/o spazi dedicati

€0

Quote sponsor per video su schermo in sala convegni e su sito

€0

Quote sponsor per inserimento logo su materiale che verrà consegnato al singolo utente

€0

Quote sponsor su depliant " sponsor" all'interno del quale si andrà ad inserire una scheda fornita dallo sponsor stesso

€0

Quota iscrizione del singolo discente

€0

4. CONSUNTIVO DELL’EVENTO

Al termine dell’evento si configura la necessità di compilare un consuntivo in grado di offrire una valutazione globale della manifestazione, in relazione a tutti i dati quantitativi e qualitativi in possesso.

Tale fase implica anche un’attenta verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’analisi dei livelli di customer satisfaction e soprattutto la brand percepition raggiunta.

PROGRAMMA
1 e 2 Dicembre 2023

Odontoiatria: Innovazione nella Continuità

Il convegno “Odontoiatria: Innovazione nella Continuità“, sarà un evento che riunirà i professionisti e gli esperti più qualificati del settore odontoiatrico per esplorare le ultime innovazioni e avanzamenti in questo campo in continua evoluzione.
Questo convegno offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza delle ultime tendenze e delle soluzioni all’avanguardia che stanno trasformando il modo in cui vengono curate e gestite le patologie dentali. Durante il convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti del settore, scambiare idee e conoscenze, nonché apprendere nuove tecniche e approcci all’odontoiatria moderna. Saranno presentate ricerche all’avanguardia e saranno affrontati temi cruciali e molto altro ancora.

Venerdì 1° Dicembre 2023

Sala Convegni principale Lorem Ipsum

Ore 9.00

INIZIO LAVORI

Ore 9.00 - 9.15

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FONDAZIONE

Ore 9.15 - 10.00

LECTIO MAGISTRALIS DR. NICOLA PERRINI

LA VECCHIA E LA NUOVA ODONTOIATRIA

Ore 10.00 - 10.45

DR. LUCIANO GIARDINO - DR. PAOLO SALVATORI

IDENTIFICAZIONE ISTOLOGICA DEL MICROBIOTA ENDODONTICO: DA EMPIRISMO A PRATICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE

ORE 10.45 - 11.15

BREAK

ORE 11.15 - 12.00

ANTONINO NUCERA

APPROCCIO BIOLOGICO ALL’ENDODONZIA: 37 ANNI DOPO IL 1° CORSO DELLA FONDAZIONE CASTAGNOLA

ORE 12.00 - 12.45

ANDREA GESI

ENDODONZIA: PIU’ FACILE A FARSI CHE A DIRSI. VECCHI CONCETTI E NUOVE TECNOLOGIEPER UNA TERAPIA ENDODONTICA PREVEDIBILE

ORE 12.45 - 13.30

GIORGIO TESSORE

SUGGERIMENTI PRATICI PER LA SCELTA E L’INCOLLAGGIO DELLE CERAMICHE PER CORONE E FACCETTE

ORE 13.30 - 14.15

BREAK

Ore 14.15 - 15.00

DOMENICO BARBALACE

IL RECUPERO DEL DENTE SEVERAMENTE COMPROMESSO: L’ADESIONE COME CHIAVE DI LETTURA

Ore 15.00 - 15.45

MAURO BAZZOLI

IL FLUSSO DIGITALE APPLICATO ALLA BOPT. I NUOVI MATERIALI IN ZIRCONIA FULL CONTOUR

Ore 15.45 - 16.15

BREAK

Ore 16.15 - 17.00

GIUSEPPE GALVAGNA

CHIRURGIA IMPLANTARE:NOVITA’ E PROCEDUREPER LA SEMPLIFICAZIONEE OTTIMIZZAZIONE DEI RISULTATI

Ore 17.00 - 17.45

GIOVANNI BATTISTA MENCHINI FABRIS

GESTIONE DELL’ALVEOLO POSTESTRATTIVO:PROTOCOLLI CLINICI E DI RICERCA

Ore 17.45 - 18.30

UGO COVANI

BIOLOGIA DEI TESSUTI MOLLI SOVRACRESTALI E PROGETTAZIONE DELL’UNITÀ PERIO-IMPLANTO-PROTESICA

FINE LAVORI

Sabato 2 Dicembre 2023

Sala Convegni principale Lorem Ipsum

Ore 9.00 -9.15

INIZIO LAVORI E COMUNICAZIONE DATE E ARGOMENTO DEL CONGRESSO DI MARZO

Ore 9.15 - 10.00

EZIO BRUNA

IL PROFILO DI RISCHIO NEL PAZIENTE PROTESICO

Ore 10.00 -10.45

STEFANO GRANATA

TECNICHE RIGENERATIVE A BASSO IMPATTO BIOLOGICO E TEMPI RAPIDI DI REALIZZAZIONE PROTESICA

Ore 10.45 - 11.15

BREAK

ORE 11.15 - 12.00

GIANNI VENERITO

IL MIO FOCUS IN ESTETICA DENTALE: DALLA MICROSCOPIA AI FLUSSI DIGITALI FINO ALLA STRATIFICAZIONE CON CUT BACK

Ore 12.00 - 13.00

VITTORIO FERRI - GIOACCHINO CANNIZZARO

COME CAMBIA L’IMPLANTOLOGIA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, CHIRURGICO E..........MENTALE

FINE LAVORI

PROGRAMMA
1 e 2 Dicembre 2023

IGIENISTI/E – ASO – SEGRETARIE

Igienisti, ASO e segretarie, un’unione di competenze per una salute dentale di qualità”. Un’occasione speciale, dove si esploreranno il ruolo fondamentale degli igienisti dentali, degli assistenti alla poltrona (ASO) e delle segretarie nel promuovere e garantire una salute dentale ottimale.

Durante questo convegno, avremo l’opportunità di approfondire le competenze specifiche di ciascuna figura professionale e di esaminare come la collaborazione tra igienisti dentali, assistenti alla poltrona e segretarie possa contribuire a offrire una cura dentale di qualità superiore.

Sabato 2 Dicembre 2023

Sala Convegni principale Lorem Ipsum

Ore 9.00 - 9.15

PRESENTAZIONE CONGRESSO E SALUTI AI PARTECIPANTI

Ore 9.15 - 10.00

MASSIMO GALLI

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN CHIRURGIA, DALLA SALA AL TAVOLO OPERATORIO

Ore 10.00 - 10.45

MASSIMO PASI

UNA FINESTRA SULLA PATOLOGIA ORALE

Ore 10.45 - 11.15

BREAK

ORE 11.15 - 12.00

VITALIANO MARTIN PAOLETTI

ORTODONZIA E ASO

ORE 12.00 - 12.45

PAOLA COMINI

DA ASO AD ASO: COME SOPRAVVIVERE, E BENE, IN UNO STUDIO DENTISTICO

ORE 12.45 - 13.30

ANNAMARIA GENOVESI

L’EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA CLINICA DELL’IGIENISTA DENTALE: DALLA TERAPIA RE-ATTIVA ALLA TERAPIA PRO-ATTIVA

Ore 13.30 - 14.15

BREAK

Ore 14.15 - 15.00

SAVERIO COSOLA

NUOVE TECNOLOGIE E APPROCCI NEL MANTENIMENTO IMPLANTARE

Ore 15.00 - 15.45

MONICA TOSI

PROTOCOLLI DI CONTROLLO E VERIFICA NEI PROCESSI DI STERILIZZAZIONE, IL RUOLO CENTRALE DELLE ASO

Ore 15.45 - 16.15

BREAK

Ore 16.15 - 17.15

PIETRO MALFATTO

LA SEGRETERIA EFFICACE ED EFFICIENTENELLO STUDIO ODONTOIATRICO DEL PRESENTE E DEL FUTURO

FINE LAVORI

Sabato 2 Dicembre 2023

Sala Convegni principale Lorem Ipsum

Ore 9.00 -9.15

INIZIO LAVORI E COMUNICAZIONE DATE E ARGOMENTO DI MARZO

Ore 9.15 - 10.00

MELISSA SECCHI

LA SEGRETERIA 4.0: GESTIONE DEL PAZIENTE

Ore 10.00 -10.45

RAFFAELE PRENCIPE - PAOLA GEROSA

L’IGIENISTA DENTALE LEADERSHIP E MOTIVAZIONE

Ore 10.45 - 11.15

BREAK

ORE 11.15 - 12.00

PAOLA GEROSA - RAFFAELE PRENCIPE

L’IGIENISTA DENTALE LEADERSHIP E MOTIVAZIONE

FINE LAVORI

Servizi Grafici previsti a supporto dell'evento

 

Una grafica coerente e ben curata contribuisce a creare un’identità visiva riconoscibile per l’evento. Loghi, colori, tipografia e altri elementi grafici possono essere utilizzati in tutti i materiali correlati all’evento, creando coesione e rafforzando l’impatto complessivo.
 
A seguire vengono riportate tutte le realizzazioni di grafica necessarie per il buon esito dell’evento, compreso lo studio di un nuovo logo più attuale, una nuova linea grafica e la progettazione e realizzazione di un nuovo sito più attuale e performante. Vengono poi illustrati tutti i supporti grafici utili per il congresso tra cui gli inviti, i badge, la personalizzazione di kit congressuale, la realizzazione della locandine, Roll Up, etc.

Restyling del logo

Rielaborazione e attualizzazione del logo della Fondazione Luigi Castagnola
Nel corso del tempo, i gusti estetici e le tendenze di design possono evolversi. Un logo che sembrava moderno e rilevante in passato potrebbe sembrare datato e superato oggi. Un restyling potrebbe aiutare a rendere il vostro logo più contemporaneo e in linea con le aspettative attuali, migliorandone inoltre la riconoscibilità.

Realizzazione nuovo Sito

Se il sito web ha un design obsoleto o non è allineato alle ultime tendenze di design, potrebbe apparire poco professionale o poco attraente per i visitatori. Un restyling può aiutare a rendere il vostro sito più moderno, accattivante e coerente con l’immagine del vostro marchio. Il restyling può concentrarsi sull’ottimizzazione dell’usabilità, migliorando la navigazione, la struttura delle informazioni e l’accessibilità, per garantire un’esperienza utente più positiva e coinvolgente.

Landing page dedicata al Congresso e Sponsor

Il sito della fondazione si aprirà per tutta la durata del congresso e il tempo necessario alla promozione dell’evento stesso direttamente sulla pagina dedicata. In tale sezione verranno inseriti dei banner pubblicitari a rotazione con grafiche dinamiche o statiche dedicati agli Sponsor che potranno decidere la posizione di visualizzazione nella pagina (banner in testa all’header, banner laterali o interni). Inoltre verrà creata anche una pagina con la lista generale degli sponsor che rimanderanno ai relativi siti istituzionali.

Tipologie di banner ipotizzabili dedicati agli Sponsor nella Landing page e sezioni interne

  • Square: 336 x 280
  • Square: 300 x 250
  • Skyscraper: 160 x 600
  • Half page banner: 300 x 600
  • Leaderboard: 728 x 90

Materiali di supporto all’evento

Cartellina stampa, block notes, penna o usb e badge personalizzati I materiali a supporto di un evento svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare il successo e l’efficacia complessiva dell’evento stesso, sono strumenti essenziali per comunicare, coinvolgere e guidare i partecipanti, promuovere l’immagine del brand e fornire risorse informative durature. Investire nella creazione e nella cura dei materiali a supporto è un elemento chiave per garantire il successo e la soddisfazione dei partecipanti durante l’evento.

ROLL UP

Il Roll Up è progettato per catturare l’attenzione e comunicare in modo chiaro ed efficace i contenuti dell’evento. Il Roll up, detto anche avvolgibile è un espositore pubblicitario autosostenibile formato da un banner e si può riavvolgere così da rendere il tutto facilmente trasportabile. Questi verranno posizionati all’entrata e sul palco.

Materiali di marketing

Locandina stampa e web, banner social, invito email e tappo schermo (slide di presentazione del convegno)
I materiali marketing di un evento svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere, comunicare e creare consapevolezza intorno all’evento. Utilizzando materiali pubblicitari ben progettati, mirati ed efficaci, è possibile attirare il pubblico target, comunicare i messaggi chiave e creare un’immagine forte dell’evento. Generano consapevolezza, comunicano i messaggi chiave, attraggono il pubblico target, creano un’immagine positiva dell’evento, favoriscono il passaparola e misurano l’efficacia della promozione.