PRM – Passeggeri a Ridotta Mobilità

Corsi di Formazione

PRM - Passeggeri a Ridotta Mobilità

A cosa serve il corso PRM?

Il corso PRM mira a formare il personale che deve avere dei contatti o assistere i passeggeri ed in particolare i passeggeri in situazione di disabilità e i passeggeri con mobilità ridotta, deve essere adeguatamente formato. Sia il gestore aeroportuale che il vettore aereo possono rivolgersi ad una società esterna per l’erogazione dei servizi di assistenza e comunque anche in tal caso, entrambi sono responsabili del fatto che il servizio erogato sia adeguato alle diverse situazioni di disabilità e che tale personale conosca le necessità correlate a ciascuna situazione di disabilità e si comporti conseguentemente.

 

Programma del Corso

Premessa una base formativa comune, evidentemente ogni organizzazione deve impostare il proprio programma adeguandolo alla rispettiva realtà organizzativa e tenendo conto di esigenze formative diverse come quelle del personale che entra in contatto con il personale disabile e con il personale con mobilità ridotta, rispetto al personale che presta direttamente assistenza, o fra il personale di terra e il personale di bordo e tenendo conto anche della realtà logistica dell’aeroporto su cui si opera.

  1. I MODULI DI FORMAZIONE
    Si prevede l’articolazione del programma di formazione per il personale del trasporto aereo in 3 moduli specifici:

 

  • Modulo 1:
    contiene il programma di formazione per il personale che, nello svolgimento del suo lavoro, pur non prestando direttamente assistenza ai PRM, può entrare in contatto con i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (ad es. personale navigante, personale addetto al check-in, alla security, ai banchi di informazione, alle biglietterie e alle attività commerciali);
  • Modulo 2:
    contiene il programma di formazione specifico per il personale addetto all’assistenza dei PRM in aeroporto (ad es. il personale che li accompagna o che li aiuta a trasferirsi dalla propria sedia a ruote a un’altra o che li assiste nelle operazioni di imbarco/sbarco e di ritiro dei bagagli e nelle procedure di emergenza);
  • Modulo 3:
    contiene il programma di formazione specifico per il personale di bordo, che include le diverse forme di assistenza durante tutte le fasi del viaggio.

 

Tale formazione è assicurata al personale neo-assunto prima dell’entrata in servizio.

DURATA FORMAZIONE:

  • La durata minima di un corso di formazione tipo non può essere inferiore a 4 ore per il modulo 1 e a 8 ore per i moduli 2 e 3.
  • Ogni anno sono previsti corsi di aggiornamento per ogni categoria di personale, ad eccezione del personale a contatto del pubblico viaggiante e degli addetti ai bagagli per i quali l’aggiornamento è previsto ogni due anni.
  • La durata minima di un corso di aggiornamento tipo non può essere inferiore a 2 ore per il modulo 1 ed a 4 ore per i moduli 2 e 3.
  • I corsi di formazione e di aggiornamento possono prevedere, per la sola parte teorica, l’utilizzo di piattaforme di e-Learning.