Ignora collegamentiHome > Consulenza certificazioni > Sistemi di gestione 18001 > Adempimenti della Sicurezza SGS 18001 > Gestione Macchinari

Gestione Macchinari

Le attività di manutenzione sono necessarie ad assicurare i necessari requisiti di resistenza, di idoneità all'uso, di buona conservazione e di efficienza dei macchinari, delle attrezzature e degli impianti presenti in azienda (compresi i presidi di difesa e di prevenzione in tema di sicurezza) secondo quanto stabilito dall'art. 71, comma 4, lettera a), punto 2 del D. Lgs.81/08.

L'obiettivo di una buona manutenzione non deve essere solo quello scontato ed implicito di preservare la piena funzionalità ed efficienza, ma anche quello di tutelare la sicurezza e la salute di qualsiasi lavoratore presente in azienda che venga (direttamente od indirettamente) a contatto con macchinari, attrezzature, impianti, etc.

Tutti gli impianti, le macchine, le attrezzature e le strutture sono soggette a controlli periodici secondo scadenze stabilite dalla legge. Il corretto mantenimento deve trovare riscontro in uno scadenziario appositamente emesso e regolarmente aggiornato.

Affinché una macchina, un impianto, un'attrezzatura, etc. possa esplicare correttamente la sua funzione è necessario dare forma ad attività di manutenzione preventiva che comprendano:

  • Aspetti tecnici;
  • Aspetti atti alla prevenzione in tema di sicurezza;
  • Aspetti legali in termini di conformità;
  • Mantenimento della conformità tecnica e legale.
Powered by Pandora Solutions